alt

L'aria degli ambienti di stoccaggio e l'acqua utilizzata nei cicli di lavorazione possono essere portatatrici di funghi, batteri e virus. Ogni forma di patogeno può creare problemi alla salute dei prodotti o comportare il decadimento della loro componente organica.

Disinfettare, sterilizzare e purificare possono presentare diverse difficoltà. Soluzioni di natura chimica, per esempio, possono comportare dei rischi sia per le reazioni che provocano che per i residui che lasciano sui prodotti.

L'ozono ribalta i vecchi meccanismi di reazione nei confronti di patogeni e materiale organico.

L’ozono è semplicemente una molecola di ossigeno O2 integrata con un altro atomo di ossigeno. I tre atomi di ossigeno formano una nuova molecola O3 in grado di svolgere una forte azione reattiva naturale. A giuste dosi e modalità di utilizzo, attacca i patogeni e li elimina.

Ma l'aspetto più importante sta nel fatto che il terzo atomo formante la molecola di ozono, grazie alla sua instabilità, dopo un breve periodo di tempo si stacca trasformandosi in normale ed innocuo ossigeno O2. Il che significa: niente residui!

I benefici non si fermano alla sola azione sanificante... I meccanismi di reazione dell'ozono, ad esempio, permettono il controllo naturale dell'etilene, responsabile di maturazione incontrollata e senescenza precoce. La consistenza, l'aspetto e il sapore degli alimenti viene preservato più a lungo!

Abbiamo dedicato un intero sito web sull'ozono e le sue applicazioni:
ozono-sanificazione.com +