alt

Refrigerazione convenzionale

In determinate applicazioni industriali la produzione del freddo è fondamentale. Con temperature sufficientemente basse si ritarda in maniera naturale il deterioramento delle originali proprietà organolettiche dei prodotti. Temperature non controllate favoriscono lo sviluppo di microorganismi che possono danneggiare i prodotti e le sostanze organiche su diversa scala. Ogni prodotto ha le sue condizioni di stoccaggio/lavorazione ottimali e richiede applicazioni specifiche. I nostri impianti sono stati studiati su basi scientifiche per adattarsi esattamente alle esigenze dei prodotti trattati.

Le nostre soluzioni impiantistiche sono adattate alle caratteristiche richieste dalle fasi di lavorazione necessarie.

Vacuum cooling

Tra le specifiche tecnologie da noi proposte, riguardanti l’applicazione di refrigerazione non convenzionale, particolare attenzione merita il vacuum cooling.
Il raffreddamento vacuum è un metodo di raffreddamento veloce tramite l’evaporazione sottovuoto di una piccola percentuale di umidità presente nel prodotto.

Questa evaporazione elimina il calore e ne assicura un rapido raffreddamento in 15/30 minuti. Con il vacuum cooler si potrà: raffreddare nel cuore del prodotto in maniera veloce con basso calo peso, raffreddare in maniera omogenea, aumentare notevolmente la shelf life, diminuire i costi di raffreddamento rispetto a qualunque altro sistema. Il raffreddamento vacuum è perfettamente adatto per i prodotti con un alto rapporto superficie/peso come insalata a foglia, spinaci, funghi, germogli, fiori e prodotti più compatti come fagiolini, broccoli, sedano, mais, ecc. Il raffreddamento vacuum trova inoltre applicazione per prodotti da forno, cibo precotto e compost per funghi. Vantaggi dell’utilizzo del vacuum cooling: